pasto da casa

Il Consiglio di Stato: Ok al pasto da casa in refettorio

Il Consiglio di Stato, con l’ordinanza cautelare n. 1623 del 14 marzo 2019, boccia la disposizione della dirigente ligure che non permetteva ai bambini con il pasto da casa di mangiare in refettorio insieme ai compagni. Una disposizione tardiva che arriva a distanza di tre anni dalla richiesta dei genitori che hanno contestato la scelta …

Il Consiglio di Stato: Ok al pasto da casa in refettorio Leggi altro »

Pasto da casa, realtà a confronto

Il Comitato genitori ‘Insieme cambiamo la mensa‘ di Civitanova Marche ha organizzato una conferenza sul tema ‘pasto da casa’ per chiarire tutti i dubbi delle famiglie che vogliono adottare questa opzione prevista nel regolamento comunale. Tra i vari nodi da sciogliere c’è la questione del regolamento che i dirigenti scolastici dovrebbero redigere per disciplinare il …

Pasto da casa, realtà a confronto Leggi altro »

Pieranica, dalla mensa dei genitori al pasto da casa flessibile

I genitori di Pieranica e Quintano, in provincia di Cremona, lo scorso anno non hanno iscritto i bambini al servizio di ristorazione scolastica. Le ragioni erano molto chiare: una tariffa troppo cara, pari a €7,50 a pasto, a fronte di una qualità, a detta dei genitori, non soddisfacente, con molti scarti. Falliti i tentativi di …

Pieranica, dalla mensa dei genitori al pasto da casa flessibile Leggi altro »

Pasto da casa a Torino il 20 febbraio in Cassazione

Verrà discusso in Cassazione il 20 febbraio il ricorso presentato dal Comune di Torino e Miur contro la sentenza della Corte d’Appello che ha sancito il diritto di scegliere tra la mensa e il pasto da casa. Un appuntamento che arriva dopo 2 anni e mezzo dalla sentenza  che ha cambiato la sorte del servizio di ristorazione scolastica e …

Pasto da casa a Torino il 20 febbraio in Cassazione Leggi altro »

Dal ricorso al Tar dei genitori torinesi ai nuovi scenari: come cambierà la mensa?

A Novembre 2013, più di 700 genitori, tra ricorrenti (585) e sostenitori (140), hanno fatto ricorso al Tar per contestare i rincari delle tariffe della mensa scolastica torinese che e’ arrivata a costare 7,10 a pasto. Il Tar Piemonte ha respinto il ricorso. È stata quindi percorsa la strada del giudizio ordinario attraverso il deposito di un …

Dal ricorso al Tar dei genitori torinesi ai nuovi scenari: come cambierà la mensa? Leggi altro »

Milano: mensa in subbuglio

L’avvio del nuovo anno scolastico si annuncia critico sul fronte ‘mensa’. Un dato che sembra emergere in questi giorni è un calo di iscritti al servizio di refezione scolastica probabilmente dovuto a più cause. Da una parte ci sono quei genitori che stanno cercando di capire se la sentenza della Corte di Appello di Torino, che …

Milano: mensa in subbuglio Leggi altro »